Seminario aperto aprile 2009
Regula contra Regulam
Programma di Ricerca sulle Arti Performative
Diretto da: Raul Iaiza e Teatro La Madrugada
3 - 10 aprile 2009
Brzezinka (Wroclaw, Polonia)
L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare una indagine pratica sul rapporto tra tre campi di lavoro dell'attore: il training fisico e vocale, la drammaturgia dell'attore, il canto corale.
Per il training dell'attore il punto di partenza si concentrerà sui campi che possiamo definire Classici: la Plastica, l'Acrobatica, la Ritmica, il Canto.
Per il Canto Corale le fonti del repertorio saranno essenzialmente tre: il Laudario di Cortona (Cortona91), monodia e polifonia paraliturgica del basso Medioevo e canti paraliturgici della tradizione popolare italiana.
Lo sviluppo a livello di drammaturgia dell'attore avverrà attraverso il lavoro sui canti corali, in particolare il Laudario di Cortona.
Accade che gli esercizi diventino una maniera di riflettere-in-azione sulla qualità della presenza e sul processo di autopedagogia. Questa è una delle linee guida della ricerca in corso.
PROGRAMMA
Training fisico (dal riscaldamento al lavoro concatenato)
Plastica e orchestrazione del corpo (segmentazione, dissociazione, coordinazione, composizione)
Esercizi di equilibrio-disequilibrio, di dinamiche e impulsi, di relazione.
Ritmica corporea, ritmica in segmentazione, accenti e contrappunto, coreografia spaziale.
Pre-acrobatica ed esercizi di grammatica (discese, alzate, controimpulsi, salti e cadute) Acrobatica a terra e Acrobatica dinamica (esercizi, composizione e improvvisazione), utilizzo dinamico dello spazio.
Training Vocale
Accenti e sillabazione, dinamiche parola-movimento.
Tecniche di respirazione e di emissione vocale, registri e timbrica localizzata.
Vocalizzi, dinamica e agogica, canti di allenamento, rapporto canto-movimento,
rapporto parola-tecniche di allenamento fisico.
Canto
Brani di diverse matrici culturali e musicali utili alla pratica,
Canto monodico e canto corale, armonizzazione a tre e a quattro parti,
Intonazionane e dinamica della ottave, tecniche di trasporto e modulazione,
Tecniche di arrangiamento vocale strumentale
Sulle azioni fisiche
Elaborazione delle strutture e drammaturgia dell’attuante.
Montaggio e drammaturgia di gruppo, livelli di attenzione e di percezione.
SPAZI
Tutte le sessioni di lavoro si terranno nella sede della foresta a Brzezinka, che sarà anche luogo di residenza – la sede dove si è svolta la ricerca parateatrale di Jerzy Grotowski.
Le fotografie: www.grotowski-institute.art.pl
CONDUTTORI
Raul Iaiza ( Italia/argentina)
Roberta Secchi (Italia)
Dawid Zakowski(Poland)
Membri del Programma di Ricerca Regula Contra Regulam
MODALITÀ DI LAVORO
Tutto il lavoro sarà pratico, in sala. Tuttavia sono previsti alcuni spazi di confronto nella seconda parte della settimana. L'idea è quella di offrire uno spazio di scambi e riflessioni attorno ad alcune domande che il lavoro ci pone, in rapporto alla professione e in rapporto alla vita quotidiana.
ORARI DELLE GIORNATE
Il lavoro in sala sarà dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00; seguendo lo sviluppo del lavoro del gruppo si concoderanno lavori individuali in altri momenti della giornata, in più spazi. La colazione, il pranzo e la cena saranno gestiti a turno fra tutti i partecipanti, conduttori e allievi. Lo stesso accadrà per i turni delle pulizie e del mantenimento dei luoghi di lavoro.
LINGUA
I conduttori parleranno in italiano e spagnolo, con traduzione simultanea in inglese.
NUMERO DI PARTECIPANTI
Massimo 15
COSTI
L'intero seminario costa 350 euro comprensivi di vitto e alloggio. Il viaggio per raggiungere Wroclaw e tornare è a carico dei partecipanti (vi sono voli low cost di WizzAir fino a Katowice, a tre ore di treno da Wroclaw, o con Ryanair fino a Cracovia, o con Centralwings da Roma a Wroclaw diretti). I trasporti Wroclaw-Brzezinka sono a carico del Teatro La Madrugada.
RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti saranno selezionati sulla base delle schede inviate.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Roberta Secchi
Tel: +39 02 54102094
E-mail: teatrolamadrugada@tiscali.it
|