La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale Contatti
  Teatro La Madrugada / I Servi Di Scena - Home
Produzioni
Calendario Spettacoli
Laboratori e Seminari
Attività di Ricerca
  Regula contra Regulam  
  Studi / Primo anno di lavoro (1998 - 2002)  
  Studi su diversi approcci "Classici" del training (1999)  
Rassegna Stampa
Chi Siamo
Novità e Comunicati
Collaborazioni
Eventi Speciali
Pubblicazioni
Links
Credits
Contatti
English
 
La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale
 
  Attività di Ricerca
Regula contra Regulam

www.regulacontraregulam.eu

Programma di Ricerca sulle Arti Performative (2003-2011)

Regula Contra RegulamDiretto da: Raul Iaiza e co-prodotto dal Teatro La Madrugada e dal Grotowski Institute

La prima fase del progetto Regula contra Regulam iniziò i lavori a novembre del 2003 e li concluse ad aprile del 2006.

Il gruppo di lavoro di questa prima fase era così composto: Alessandro Borroni, Simone Lampis e Roberta Secchi (Teatro La Madrugada), insieme a Jori Snell (Olanda), Signe Thomsen (Danimarca) e Juan Vieira (Spagna). Raul Iaiza  ne era il conduttore, Torgeir Wethal  ne era supervisore.

Durante questa prima fase di Regula contra Regulam il gruppo approfondì il canto corale a partire dal repertorio delle Laude del basso Medioevo, in particolare del Laudario di Cortona (Cortona 91).

Questa indagine era basata sulla struttura degli Studi su diversi approcci Classici del training, la struttura che Raul Iaiza aveva  elaborato sotto la guida di Torgeir Wethal (Odin Teatret), dal 1999 al 2006.

Per il training dell'attore il punto di partenza si concentra sui campi che possiamo definire "classici": la Plastica, l'Acrobatica, la Ritmica, il Canto.
Per il Canto Corale le fonti del repertorio sono essenzialmente tre: il Laudario di Cortona (Cortona91), monodia e polifonia paraliturgica del basso Medioevo, canti paraliturgici della tradizione popolare italiana.

Regula contra Regulam evoca il rapporto costante e paradossale tra il training e la drammaturgia dell'attore. L'obiettivo iniziale del progetto era lo sviluppo di un'indagine pratica sul confine tra le forme degli esercizi e l'azione fisica, a partire dall'esperienza delle diverse tradizioni e tecniche di allenamento fisico e vocale dell'attore, a livello individuale e di gruppo.

Ed è a questo punto che si colloca l'avvio di una nuova fase nella ricerca.

L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare una indagine pratica sul rapporto tra tre campi di lavoro dell'attore: il training fisico e vocale, la drammaturgia dell'attore, il canto corale.
 

Il primo Seminario Aperto si è tenuto tra il 31 ottobre e il 5 novembre 2007 a Brzezinka (Wroclaw, Polonia), presso il Grotowski Institute.

>> Seminari Regula Contra regulam: Vedi le prossime date disponibili

 

 

 





 
Produzioni | Calendario Spettacoli | Laboratori e seminari | Attività di ricerca | Rassegna Stampa
Chi siamo | Novità e Comunicati | Collaborazioni | Eventi Speciali | Pubblicazioni | Links | Credits | Contatti | English
I Servi di Scena / Teatro La Madrugada Associazione Culturale - Progetto di Ricerca Teatrale
Via Orti 16 - 20122 Milano - Tel. / Fax. +39 02 54102094 -
info@teatrolamadrugada.com - P. IVA : 12107090156

Design by rm


English