Presentazione:
Le Murgas, vigorose bande popolari di percussioni e canto, nascono in Uruguay e sono composte da onesti cittadini armati di tamburi e pentolame vario. Così attrezzati, i murgueros scendono per strada e cantano le storie del tempo presente, mettendo parole nuove a vecchie e famose melodie, per dire la loro voglia di cambiare le carte in tavola.
La Murga del Furioso riunisce clown di varia provenienza: ruspante, urbana, esotica. Hanno letto delle vicende epiche e cavalleresche dell'Orlando Furioso, e se ne sono appassionati. Hanno un po' capito, nella loro ignoranza, che già per l'Ariosto stesso l'era dei cavalieri era al tramonto, priva ormai degli ideali del Medio Evo. Calati nelle armature immaginarie dei paladini, ormai svuotate delle loro antiche passioni, i clown scoprono le tortuose vicende dell'Armore, l'Armato Amore di cavalieri poco saggi, donne guerriere, damigelle gentili. Scoprono, anche, che la storia si ripete e che quello che stanno mettendo in scena è l'immediato presente con le sue storiche follie, nutrite da una qualsiasi guerra senza fine.
In uno spazio di finzioni e verità, sospeso tra l'arena del circo, la piazza cittadina e la corte, l'ingenuità dei clown può armarsi della voce di protesta delle Murgas. Dal lontano passato, l'epica cavalleresca si fa sentire portando al galoppo la poesia e la fantasia, moderni ingredienti indispensabili per la quotidiana sopravvivenza.
|